La Confesercenti patrocinia la Festa del Maiale del Salumificio Rosotta

10/09/2018 Confesercenti Caserta

La Confesercenti patrocinia la Festa del Maiale del Salumificio Rosotta Andrà in scena il prossimo fine settimana (15 e 16 settembre p. v.) l’ormai tradizionale appuntamento della “festa del maiale – in memoria di Maria Rosaria e Ludovico Rosotta” organizzato dal Salumificio Rosotta di Tentola Ducenta.

La festa rappresenta un vero e proprio momento di approfondimento della cultura enogastronomico locale. Nel corso della due giorni, presso la storica sede del salumificio della famiglia Rosotta, andranno in scena degustazioni di tipiche particolarità locali tra cui un particolare “casatiello” che rimembra le antiche ricette delle massaie locali, ma ancora salumi delle particolari produzioni e la presenza aziende vitivinicole di rilievo. La due giorni sarà animata da artisti e accompagnata da manifestazioni musicali.

L’evento gode del patrocinio della Confesercenti Provinciale di Caserta. L’enogastronomia è oramai considerata un fatto culturale e l’evoluzione del fenomeno procede in una direzione positiva: lo sviluppo del turismo enogastronomico. Un arricchimento verso la conoscenza del prodotto ma anche del territorio di produzione, nel quale si cerca un’esperienza di vita a contatto con identità e risorse.

Il Territorio di produzione rappresenta per il turista enogastronomico una componente essenziale, nella quale identifica il cibo e il vino quali espressioni della cultura del luogo visitato, che diventa pertanto attrazione turistica.

Salvatore Petrella, componente presidenza nazionale Anama Confesercenti

Si è svolta venerdì 25 Gennaio 2019, presso la sede nazionale di Confesercenti in Roma, l’assemblea nazionale di Anama (associazione nazionale agenti e mediatori di affari) di Confesercenti. Nel corso dei lavori, convocati per il rinnovo degli organismi direttivi, Salvatore Petrella è stato elett... leggi tutto